Paraculismo for dummies

Nicolò Calabro

Credo di essere una persona estremamente  tranquilla… non sono mai l’amico del gruppo crea polemiche o fa sparate tanto per farsi notare, anzi tento sempre di conciliare pareri ed opinioni diversi…ma oggi non ce la faccio più a mantenere la calma e ve lo voglio sommessamente gridare: MI SONO ROTTO I COGLIONI.

E perché direte voi? Per cose come queste…

Immagine 1

Repubblica e SEL, due facce diverse della sinistra italiana che oggi più di ieri dimostra come una delle sue caratteristiche distintive sia l’IPOCRISIA.

“Abolire la Bossi-Fini”. Ottima idea. Sono d’accordo pure io, ma aspetta solo un attimo…

Ah si c’era quella inutile raccolta firme sui referendum  proprio per la sua abrogazione. Vendola aveva promesso migliaia di firme…beh i risultati li potete vedere nella foto qua sotto.

Immagine 2

Grazie al non contributo determinante della sinistra italiana (si PD, sto parlando anche e soprattutto con te) i cittadini italiani non potranno esprimersi su temi quali : 8 per mille, divorzio breve, abolizione finanziamento pubblico ai partiti, droghe e guarda caso proprio immigrazione.

Le colpe sono anche vostre. Quindi la prossima volta che state per scrivere un articolo roboante  o un comunicato su come, quando sarete al governo, cambierete le cose, abbiate la decenza di aspettare  un attimo. Quindi guardatevi allo specchio e dite “si, ho la faccia come il culo”.

4 commenti

Archiviato in Discutendo

4 risposte a “Paraculismo for dummies

  1. Francesco

    sì. è decisamente un peccato che non si sia raggiunto il numero di firme necessario per quel referendum. personalmente ritengo che fosse un dovere per ogni cittadino che si dica progressista andare a firmare. c’è una responsabilità della sinistra? certamente, avrebbe dovuto creare molta più mobilitazione attorno a questo referendum. tuttavia, oltre a puntare il dito per addebitare le altrui responsabilità (giusto) bisognerebbe a volte anche guardare, con un minimo di umiltà e spirito di autocritica, alle proprie responsabilità nel fallimento di un progetto (operazione non facile per i radicali, me ne rendo conto). quanto può aver contato questo squallido e ricercatissimo siparietto nel frenare l’elettorato di sinistra e centro-sinistra ad andare a firmare? http://www.youtube.com/watch?v=DfQVXHWm17U
    nessuno avrebbe potuto impedire a berlusconi di andare a firmare certo, ma pannella (e i radicali) hanno cercato chiaramente una visibilità mettendo in piedi il siparietto, nell’ottica (contestabilissima dal mio punto di vista) che il fine giustifica i mezzi. berlusconi ha funzionato come traino per una parte dell’elettorato di centro-destra, ma come freno inibitore per gran parte dell’elettorato di sinistra e centro-sinistra. poi certo, mille cose si possono dire: che l’elettorato di sinistra è stronzo e snob e ha il culo pesante (accusa standard dei radicali. non capisco però perché quando si parla dell’elettorato di centro-destra si riconoscono le esigenze e le leve di quest’elettorato, e si cerca in tutti i modi di smuoverlo andandogli incontro. quando invece si parla dell’altra parte di elettorato, si additano solo responsabilità senza considerare che è complesso e contraddittorio anche questo), che in questo paese è impossibile affermare delle necessità trasversali perché scatta sempre il giochino guelfi-ghibellini. tutto potenzialmente vero. che però i radicali e pannella riconoscano, proprio nell’ottica di realpolitik nella quale si muovono, un palese errore di valutazione nella mobilitazione (di almeno una parte) dell’elettorato.

  2. francescosalonia

    Alcuni fatti:
    a. il siparietto di Berlusconi e Pannella è avventuo a una manciata di giorni dalla fine della raccolta firme;
    b. durante i mesi precedenti al siparietto il PD non ha mai dato esplicito appoggio ai referendum (neanche ad alcuni), anzi, autorevoli esponenti (vedi Pisapia) si sono pronunciati espressamente contro;
    c. non mi pareva stesse lì lì per partire una grande campagna di mobilitazione del PD a favore dei referendum proprio a ridosso del siparietto;
    d. la ragione per cui almeno i referendum sulla giustizia sono passati è unicamente imputabile al siparietto

    Direi che Berlusconi ha funzionato come traino per una bella parte dell’elettorato di centro-destra. Punto. Se poi ci piace pensare che sia stato un deterrente per l’elettorato di centro-sinistra, va bene. Anche a me piace credere che se batto forte forte forte le mani resuscita una fata. Ma la verità è che l’elettorato del PD, come massa omogenea, non si era ancora mosso e non si sarebbe mai mosso neanche senza siparietto.

    La responsabilità del fallimento dei quesiti che non sono passati è esclusivamente di tutte le forze politiche che non hanno apertamente, convintamente e ripetutamente invitato i propri elettori ad andare a firmare e basta. Le chiacchiere stanno a zero.

    E adesso che (non ?) abbiamo imparato la lezione, portiamo la gente a votare per le abrogazioni, tutti insieme.

  3. Francesco

    Ho scritto che sulle responsabilità della sinistra non c’è alcun dubbio (Pisapia non è un autorevole esponente del PD a quanto mi risulta, al massimo di SEL). Detto questo i venti e passa giorni dal siparietto alla fine della raccolta firme non sono proprio una manciata, ma un periodo abbastanza fondamentale dopo la fine dell’estate per arrivare alle firme necessarie. Se, come ha scritto Nicolò, le firme di SEL (che li appoggiava) sono inferiori al numero degli iscritti, forse un pensiero su come e a chi comunicano se lo devono fare i Radicali. Se però ti piace pensare che le chiacchere stiano a zero, ok: è sempre un ottimo punto di partenza per confrontarsi.

  4. Sono completamente contrario al contenuto del post: se penso al lato B di Beyoncé o di Rihanna quello che hai scritto è un insulto per vere e proprie opere d’arte🙂 Diciamo Faccia come qualcos’altro ma non come il culo🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...